image_mini

Il 18 giugno, a partire dalle 18.30, ritorna a S.Agata Bolognese BANDINFESTA, il festival di bande musicali giunto quest’anno alla sua nona edizione.
BANDINFESTA 9a edizione festival delle bande musicali “Guerrino Guerzoni”

Il festival, organizzato in collaborazione con il locale gruppo bandistico, vedrà esibirsi, prima per le vie del paese e poi sul palco della piazza, oltre alla Banda A.Malaguti di S.Agata Bolognese anche la Filarmonica Città del Tricolore di Reggio Emilia e il Corpo bandistico Città di Scandiano (RE)

Da un po’ di anni, a S.Agata Bolognese, a giugno, in occasione della festa della musica si tiene il festival delle Bande con l’intento di fare festa con i gruppi bandistici che sono l’essenza della musica più vera, quella che ci accompagna da sempre, passo passo.

Il 21 giugno, da oltre trent’anni (1982), si festeggia infatti la Festa della musica.

Nata in Francia, grazie al Ministro della Cultura, si è sviluppata nel tempo come una grande manifestazione popolare, gratuita e aperta a tutti i generi musicali in cui si invitano i musicisti a esibirsi per le strade, nelle piazze, nei giardini, nelle corti, negli ospedali.

Ad oggi un evento condiviso da quasi tutti i Paesi europei e da tante città nel mondo, grazie al quale associazioni, organizzazioni e singoli praticano la musica e trasmettano al pubblico la propria passione.

Il gruppo bandistico di S.Agata e la sua musica, presente alle sagre di paese, alle cerimonie civili, alle inaugurazioni e agli appuntamenti ufficiali è uno tra i più antichi della Regione (la sua costituzione risale al 1578) e da anni svolge attività di promozione, educazione e pratica musicale. Composto in origine da appassionati ed autodidatti, col trascorrere del tempo si è affinato e formato professionalmente, ed il suo organico è composto oltre che da appassionati anche da strumentisti diplomati che assicurano una formazione musicale costante effettuando corsi per i bambini e i giovani che poi costituiranno le nuove leve del complesso bandistico.

Un pomeriggio di festa, un momento in musica popolare per sottolineare l’importanza che queste formazioni musicali svolgono nelle proprie comunità di appartenenza.

L’iniziativa è promossa dal servizio cultura del Comune di S.Agata Bolognese, in collaborazione con la Banda Comunale A.Malaguti, e mira a tenere sempre alta l’attenzione verso questi presidi culturali di base che riescono a conservare viva la cultura musicale diffusa sul territorio.

In caso di mal tempo il concerto si terrà presso la chiesa parrocchiale dei S.S. Andrea e Agata sempre in Piazza Martiri.

Info: Servizio Cultura: tel 051.6818942

COMUNE DI S.AGATA BOLOGNESE